ALLO SCARPELLINI TEMPO DI ARRIVI E PARTENZE

Non si può certo mettere in discussione la dinamicità dell’Istituto Tecnico Economico “F. Scarpellini di Foligno  e la sua vocazione all’internazionalizzazione.

Arrivi e partenze sono all’ ordine del giorno. Tra sabato 23  e domenica 24  marzo, gruppi di studenti  delle classi seconde , terze e quarte sono partiti per varie destinazioni europee per frequentare corsi di lingua straniera  o partecipare a scambi culturali . Cork , Salamanca, Malaga, Assen in Danimarca e Antibes sono  le destinazioni che hanno accolto gli  allievi che annualmente aderiscono all’iniziativa di approfondimento dello studio della lingua straniera nel paese nativo.  Un gruppo di 25 è appena tornato da Granada dove si è  svolto lo scambio culturale con l’IES  Arabueleila di Cúllar Vega: hanno potuto godere delle bellezze della città come l’Alhambra,  l’Albaycin,  il duomo con la  Capilla Real dove sono sepolti i re cattolici,  la casa natale di Garcia Lorca  e la bella spiaggia di Salobreña in prossimità della città  ma anche e soprattutto la possibilità di vivere con  le meravigliose famiglie che li hanno accolti e coccolati . Gli studenti spagnoli saranno nostri ospiti nel mese di ottobre 2019.

Ma la vocazione alla mobilità e internazionalizzazione non si ferma qui . Sono appena arrivati Cimtia e Niko,  due studenti spagnoli provenienti da Segovia che svolgeranno un tirocinio di tre mesi presso esercizi commerciali della città.  All’ITE Scarpellini   hanno trovato  tutor  pronti ad accoglierli e facilitarne l’inserimento lavorativo, un ambiente di lavoro estremamente sereno e proficuo, amici che li aiuteranno a vivere appieno la città nei suoi aspetti culturali e ludici. A  luglio arriveranno 4 ragazzi tedeschi, che svolgeranno stage aziendali nel settore amministrativo. La lista di  studenti in mobilità che scelgono Foligno per fare un’esperienza lavorativa europea  che fa capo allo Scarpellini è destinanata ad allungarsi, grazie al canale che l’Istituto ha attivato come esperto in mobilità Europea implementata dallo strumento ECVET, European Credit System fior Vocational Education and Training  – sistema di crediti che mette in trasparenza e certifica la qualità dei tirocini nazionali e transnazionali . Tale esperienza è valsa all’Istituto il riconoscimento della Carta della mobilità Erasmus plus, un finanziamento agevolato per svolgere tirocini all’estero nell’arco di 5 anni, concesso solo a pochissimi istituti pubblici in Italia con comprovata esperienza in questo campo. Sarà proprio grazie ai finanziamenti Erasmus che 41 studenti delle classi quarte si stanno preparando con test di lingua e approfondimenti professionali per svolgere ben 35 giorni di tirocinio in Spagna, Germania, Francia e Regno Unito. Frequentare questa scuola vuol dire abbracciare tutto questo ed essere pronti e disponibili a condividere esperienze, entrare in contatto con altre culture, mettersi in gioco per comunicare in inglese, francese, spagnolo e tedesco, accogliere  e confrontarsi. Da noi, il lavoro dello studente non si esaurisce sui banchi di scuola, ma si proietta verso la variegata realtà che i nostri giovani dovranno al più presto affrontare.

Prof.ssa Margherita Battaglini