NON MURI MA CASE “ACCOGLIENTI” – MERIDIANO D’EUROPA- 2019: “Another break in EU?”

postato in: News | 0

MERIDIANO D’EUROPA- 2019: “Another break in EU?”

NON MURI MA CASE “ACCOGLIENTI”

 

meridiano

 

BERLINO: Dal 6 al 9 maggio gli studenti dello “Scarpellini”, accompagnati dalla Prof.ssa Marinelli, si sono incontrati con altri 300 ragazzi provenienti da otto città italiane per la Quinta edizione del Progetto  “Meridiano d’Europa” dal titolo “Another break in EU?”.

A trent’anni dal crollo del muro di Berlino, confrontandosi con esponenti di movimenti e associazioni italiani e locali, hanno parlato di un’Europa unita, senza più barriere e steccati ideologici.

Questo progetto, infatti, si propone lo scopo di incoraggiare la partecipazione dei giovani alla costruzione di un’Europa democratica, solidale e inclusiva. Obiettivo dell’esperienza è stato provare a decostruire le narrazioni dell’Europa promosse dai movimenti euroscettici e nazionalisti per costruirne di nuove, più autentiche, accessibili e di prospettiva.

Le attività hanno portato all’individuazione di Otto valori sui quali giovani partecipanti vorrebbero fondare la loro Europa: Resilienza, Solidarietà, Istruzione, Democrazia, Equità, Libertà, Tutela dell’ambiente e Coscienza attiva.

Evento conclusivo è stato la realizzazione simbolica della Casa dell’Europa eretta ad Alexanderplatz con più di 300 mattoni/scatole di cartone realizzati dai ragazzi il 9 maggio per la  Festa dell’Europa.