SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO ALLO SCARPELLINI

sportello

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO ALLO SCARPELLINI

Anche nel corso di questo anno scolastico c’è stata una notevole adesione da parte degli studenti allo Sportello d’Ascolto Psicologico attivato nella nostra scuola e gestito dalla dott.ssa Letizia Angeli, psicologa e psicoterapeuta.

Grazie ad uno spazio scolastico che garantisce la privacy e facilita il confronto, gli allievi/e (ma anche il personale e gli stessi genitori) si sono sentiti accolti e non giudicati. Questa esperienza ha permesso ai ragazzi/e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, la gestione, nelle modalità più efficaci, delle difficoltà scolastiche, incrementando così il livello di autostima di ciascuno. Lo Sportello di ascolto fa recuperare, a chi lo frequenta, quelle risorse che offrono a ogni discente il miglioramento delle relazioni asimmetriche (mondo degli adulti) e simmetriche (mondo dei pari). All’interno dei contesti in cui vivono i nostri adolescenti, la differenza, dopo i vari colloqui, inizia a configurarsi come una risorsa, cessando di essere generatrice di distanza.

La consulenza psicologica si è inoltre rivelata una grande opportunità per i genitori, favorendo un miglioramento della comunicazione e della relazione con i propri figli. Anche gli insegnanti accedono allo Sportello di Ascolto psicologico, sia per motivi personali che per la gestione di specifiche dinamiche nella relazione con gli studenti.

La finalità di questa iniziativa è di cogliere il potenziale evolutivo dell’adolescenza, di trasformarla in una risorsa, intesa come opportunità di riscoperta di potenzialità inespresse, in un contesto di promozione del benessere individuale, relazionale e familiare, dove il confronto con l’altro conduce sempre alla scoperta di nuovi aspetti di Sé.

Dott.ssa Letizia Angeli