MOBILITÀ EUROPEA

MOBILITÀ EUROPEA

foto1

Si è conclusa il 25 giugno a Foligno l’esperienza di mobilità europea di Cintia Gomez Santos e Nikolaj Petrov Yordanov, due ragazzi provenienti dall’Istituto CIFP Felipe IV di Segovia – Spagna, partner dell’ITE ‘Scarpellini’ nell’organizzazione di mobilità Erasmus +. Grazie alla collaborazione tra i due Istituti e ai frequenti contatti con il tutor spagnolo Fuencisla Huertas, che ha visitato anche la nostra città nel mese di febbraio, i due studenti hanno usufruito di due borse Erasmus KA102 – mobilità studenti – per svolgere tirocini di tre mesi presso strutture commerciali della città: NKD in Viale IV Novembre e Trabalza nella sede di Corso Cavour a Foligno. Dal mese di marzo i due tirocinanti hanno affiancato il personale delle strutture commerciali e da subito hanno stabilito e condiviso un costante scambio linguistico e interculturale di mutuo arricchimento.

foto2

Gli studenti dello “Scarpellini” hanno approfittato di questa occasione unica per prendere contatto con gli ospiti spagnoli e inserirli nell’ambiente giovanile della città, migliorare le proprie competenze linguistiche e stabilire rapporti di amicizia e scambio interculturale. Il feedback è assolutamente positivo, grazie alla voglia di imparare e mettersi in gioco di Cintia e Niko che, oltre a lavorare con responsabilità ed efficacia, hanno visitato la nostra Regione, partecipato in prima persona alle feste locali, assaggiato i nostri vini e i piatti tipici e frequentato anche un minicorso di italiano offerto dalla CARITAS di Foligno, grazie al quale riescono adesso a comprendere la lingua italiana con più facilità e a usare semplici frasi in contesti quotidiani. La soddisfazione maggiore è sapere che progettano di tornare perché a Foligno hanno lasciato persone alle quali si sono affezionati e una città che li ha accolti con tutto il suo potenziale. Si sono stabiliti dei contatti che rappresentano un valore aggiunto per la comunità, per il territorio e l’economia locale e per la crescita umana e professionale dei giovani europei.

foto3

Un’esperienza sicuramente da ripetere negli anni a venire ma anche in un futuro più prossimo: venerdì 28 giugno e domenica 7 luglio sono in arrivo, infatti, quattro studentesse tedesche del Berufskolleg Eifel des Kreises Euskirchen in Kall – Colonia – Germania. Le allieve svolgeranno tirocini Erasmus presso l’Umbra Group Spa e Bizzarri Group srl di Foligno nel settore amministrativo e del commercio internazionale.

Una nuova ed entusiasmante esperienza di scambio sta per iniziare allo ‘Scarpellini’, l’Istituto economico del Centro del Mondo.

Prof.sse Margherita Battaglini, Marinella Magrini e Chiara Galassi