GIOVANI e LAVORO/ECONOMIA CIRCOLARE e PROFESSIONI GREEN all’ITE ‘SCARPELLINI” di FOLIGNO

postato in: News | 0

GIOVANI e LAVORO/ECONOMIA CIRCOLARE e PROFESSIONI GREEN

all’ITE ‘SCARPELLINI” di FOLIGNO

 

Diverse, anche quest’anno, le iniziative che hanno visto impegnati i ragazzi delle classi 5^C-D e B dell’Istituto, nell’ambito del Progetto “Uno Sviluppo per Madre Terra”, a cura della prof.ssa Contu, in collaborazione con le Prof.sse Contini, Pirolozzi e Bevanati, per le iniziative legate all’Alternanza Scuola Lavoro.

Fornire ai ragazzi una conoscenza dei principi dell’Economia Circolare, sviluppare la consapevolezza di comportamenti sostenibili, conoscere Aziende ed Enti del territorio che operano in linea con i principi della Sostenibilità, maturare la consapevolezza della necessità di sviluppare le competenze green, sempre più richieste dalle imprese: questi gli obiettivi del progetto che ha dato vita a diverse iniziative.

Il Progetto, che si è sviluppato in due anni, ha previsto:

Attività preparatorie in aula con incontri con esperti:

– Dott.ssa Riganelli, esperta di Chimica Verde – Docente di Chimica e consulente Novamont di Terni- che ha preparato i ragazzi alla successiva visita aziendale;

– Dott. Gisotti e Dott.ssa Di Luise – rispettivamente giornalista ambientalista di Rai 3 e orientatrice ed esperta Competenze Green della Green Factor.

Visite aziendali nel territorio:

Alla Novamont s.p.a. di Terni, azienda leader nel settore delle bioplastiche riconosciuta a livello internazionale, che promuove un modello di BioEconomia incentrato sull’uso efficiente delle risorse e sulla rigenerazione territoriale.

Alla Cartiera di Trevi  per rafforzare le ‘competenze green’ degli allievi, in modo da sviluppare nuovi modelli di business che permettono di ridurre gli sprechi, limitando di fatto l’impatto ambientale della produzione.

Prof.ssa Giovanna Rosaria Contu