“MOVING TOWARDS DIGITAL SOCIETY”
C’eravamo lasciati a giugno con la frase: ”Ma non finisce qui!!!” È arrivato il 1° settembre e i ragazzi erano pronti per iniziare la loro avventura transnazionale di 3 settimane in Irlanda del Nord insieme alla Tutor prof.ssa Marinella Magrini e alla docente accompagnatrice prof.ssa Cecilia Tacchi.
Gli studenti hanno arricchito la loro esperienza condividendola con un altro gruppo di allievi sempre dello ‘Scarpellini’; questo secondo gruppo stava partecipando al Progetto ERASMUS + Mobilità L.O.B.S. di 5 settimane.
Quest’avventura ha dato loro l’opportunità di migliorare le competenze linguistiche, acquisire conoscenze e competenze relative al Mercato Unico Digitale in un contesto chiaramente internazionale. Gli studenti hanno avuto la possibilità di esercitare le necessarie ‘life skills’, che derivano dal vivere insieme; hanno inoltre sperimentato e gestito situazioni anche complesse per poter giungere a soluzioni condivise.
Come testimoniano le diverse foto, i due gruppi partecipanti, distinti per finalità, sono riusciti ad amalgamarsi tra di loro tanto da formare un unico grande team di 26 studenti; gli allievi hanno condiviso gli spazi comuni all’interno del Residence, hanno svolto insieme molte attività nel tempo libero e visitato luoghi a loro sconosciuti.
Durante il corso gli studenti hanno interagito con il docente madrelingua esperto, migliorando così la conoscenza della lingua inglese e ampliando le conoscenze delle diverse politiche europee sul Mercato Unico Digitale. I ragazzi sono stati portati a focalizzare la loro attenzione su tre aspetti fondamentali:
-
Come si accede a prodotti e/o servizi online;
-
Quali sono le condizioni necessarie per crescere e svilupparsi in quest’era digitale per un’azienda;
-
Analizzare la situazione economica dei vari stati membri in Europa.
Durante il soggiorno a Derry, gli allievi hanno visitato due aziende locali che rappresentano evidenti esempi pratici di marketing digitale. In entrambe le visite, i ragazzi hanno potuto apprendere come funziona il web marketing direttamente dalle parole dei manager e dei fondatori di queste aziende.
L’insegnante madrelingua ha motivato i nostri ragazzi con materiale vario, assegnando gli incarichi necessari alle varie attività; la docente ha organizzato i momenti di apprendimento attraverso il ‘cooperative learning’. Un interessante articolo di giornale, una videointervista e un’efficace presentazione in powerpoint da esporre ai rappresentanti della Northwest Academy sono stati i prodotti del complesso lavoro svolto. In questa occasione, gli studenti hanno dimostrato a loro stessi e al numeroso pubblico intervenuto quanto questa esperienza li abbia fatti crescere sia a livello di competenze che a livello umano.
È possibile visitare la pagina social dell’agenziaNorthwest Academy che documenta le attività svolte:
https://it-it.facebook.com/northwestacademyofenglish/
Prof.ssa Marinella Magrini