“MOVING TOWARDS DIGITAL SOCIETY”

“MOVING TOWARDS DIGITAL SOCIETY”

C’eravamo lasciati a giugno con la frase: ”Ma non finisce qui!!!” È arrivato il 1° settembre e i ragazzi erano pronti per iniziare la loro avventura transnazionale di 3 settimane in Irlanda del Nord insieme alla Tutor prof.ssa Marinella Magrini e alla docente accompagnatrice prof.ssa Cecilia Tacchi.

Gli studenti hanno arricchito la loro esperienza condividendola con un  altro gruppo di allievi sempre dello ‘Scarpellini’; questo secondo gruppo stava partecipando al Progetto ERASMUS + Mobilità L.O.B.S. di 5 settimane.

Quest’avventura ha dato loro l’opportunità di migliorare le competenze linguistiche, acquisire conoscenze e competenze relative al Mercato Unico Digitale in un contesto chiaramente internazionale. Gli studenti hanno avuto la possibilità di esercitare le necessarie ‘life skills’, che derivano dal vivere insieme; hanno inoltre sperimentato e gestito situazioni anche complesse per poter giungere a soluzioni condivise.

Come testimoniano le diverse foto, i due gruppi partecipanti, distinti per finalità, sono riusciti ad amalgamarsi tra di loro tanto da formare un unico grande team di 26 studenti; gli allievi hanno condiviso gli spazi comuni all’interno del Residence, hanno svolto insieme molte attività nel tempo libero e visitato luoghi a loro sconosciuti.

Durante il corso gli studenti hanno interagito con il docente madrelingua esperto, migliorando così la conoscenza della lingua  inglese e ampliando le conoscenze delle diverse politiche europee sul Mercato Unico Digitale. I ragazzi sono stati portati a focalizzare la loro attenzione su tre aspetti fondamentali:

• Come si accede a prodotti e/o servizi online;

• Quali sono le condizioni necessarie per crescere e svilupparsi in quest’era digitale per un’azienda;

• Analizzare la situazione economica dei vari stati membri in Europa.

Durante il  soggiorno a Derry,  gli allievi hanno visitato due aziende locali  che rappresentano evidenti  esempi  pratici di marketing digitale. In entrambe le visite, i ragazzi hanno potuto apprendere  come funziona il web marketing  direttamente dalle parole dei manager e dei fondatori di queste aziende.

L’insegnante madrelingua ha motivato i nostri ragazzi con materiale vario, assegnando gli incarichi necessari alle varie attività; la docente ha organizzato i momenti di apprendimento attraverso  il ‘cooperative learning’. Un interessante articolo di giornale, una videointervista e un’efficace presentazione in powerpoint da esporre ai rappresentanti della Northwest  Academy sono stati i prodotti del complesso lavoro svolto.  In questa occasione, gli studenti hanno dimostrato a loro stessi e al numeroso pubblico intervenuto quanto questa esperienza li abbia fatti crescere sia a livello di competenze che a livello umano.

È possibile visitare la pagina social dell’agenziaNorthwest  Academy che documenta le attività svolte:

Prof.ssa Marinella Magrini