Al via la prima delle cinque lezioni di approfondimento fiscale e tributario tenute dal Dott. Sirio Barbetti – Funzionario presso l’Agenzia delle Entrate – riservate esclusivamente alle classi V dell’ITE Scarpellini di Foligno.
I primi ad essere coinvolti sono stati gli studenti del corso Turistico, per i quali è stato impostato un modulo strettamente connesso al mondo dell’arte, che ha toccato argomenti quali la fiscalità nell’arte, la tassazione dell’artista e la vendita delle opere, il Diritto di seguito Siae, l’Art Bonus, e infine, la circolazione delle opere d’arte (Gallerie, Case d’asta, Collezionismo).
L’incontro si è concluso con l’interessante e coinvolgente simulazione di una battuta d’asta, che ha visto gli studenti e le insegnanti calarsi nella parte del banditore e dei clienti per aggiudicarsi un quadro di Remo Brindisi, opera gentilmente messa a disposizione dal dott. Barbetti.
Prossimamente toccherà agli studenti dei corsi SIA, AFM e RIM con dei moduli specificamente pensati per i singoli indirizzi, oltre alla parte generale relativa ai Principi Costituzionali, all’Educazione Fiscale, al Diritto di Interpello e allo Statuto dei Diritti del Contribuente, che sarà comune a tutte le classi.
Prof.ssa Maria Carla Cicciola