MARCO FRITTELLA INCONTRA I GIOVANI DELL’I.T.E. SCARPELLINI DI FOLIGNO

MARCO FRITTELLA INCONTRA I GIOVANI DELL’I.T.E. SCARPELLINI DI FOLIGNO

Ore 14,15 del 20/01/2020, laboratorio 5  dell’I.T.E. Scarpellini.

Intorno al tavolo siedono alunni, professori e Marco Frittella, il noto giornalista televisivo, conduttore del TG 1.

Clima rilassato, ognuno sorride desideroso di ascoltare  quanto dirà uno dei professionisti più  esperti e garbati del piccolo schermo.

Già dall’incipit  si coglie lo spirito di questo incontro: non  parole in libertà, ma un esame  della situazione del giornalismo televisivo italiano spiegata ai giovani perché possano avere consapevolezza  della importanza ancora attuale del giornalismo.

Giornalismo è, per Frittella, selezione accurata della infinita moltitudine di notizie ed immagini   offerte dalla realtà mondiale, oggi in aperta competizione con la capacità di chi, non giornalista, è però, in grado  di diffondere, “in tempo reale” , le stesse notizie e immagini  via social, da ogni parte del mondo verso ogni parte del mondo.

“Bene, dice Frittella, così è  possibile che le notizie e le immagini siano meno soggette a manipolazione”, conscio, d’altra parte, che ciò comporta il rischio di una “dequalificazione” del lavoro giornalistico professionale e della perdita di capacità di resistere alle pressioni dei diversi “centri di potere” economico, politico, culturale ,ecc.

Si coglie, in quanto egli afferma, la convinzione che la  funzione del giornalista  è quella di  confrontarsi, “guardandoli dritti negli occhi” ( come, ricorda,  hanno fatto tanti giornalisti negli scorsi decenni) con  quanti stanno “dall’altra parte” ovvero con  chi esercita funzioni pubbliche o attività economiche ed assume responsabilità e gode, corrispettivamente, di facoltà operative riservate a pochi e il cui esercizio è capace di determinare conseguenze vantaggiose o dannose per l’intera compagine sociale.

Certo, secondo Frittella, rimane fondamentale , per ogni tipo di giornalismo, e in special modo quello televisivo, mantenere il contatto con i potenziali utenti di questo servizio “pubblico”, avvalendosi dei più recenti mezzi della tecnica e delle  tecnologie più efficaci che permettono di far giungere, senza ritardi e senza lungaggini, ma anche senza eccessive semplificazioni, contenuti sempre più complessi e articolati, che, a suo parere, meriterebbero anche  accurati approfondimenti.

L’attenzione con cui le sue parole sono state seguite  da alunni e docenti e le domande che gli sono state rivolte hanno testimoniato che esperienze di questo tipo permettono un “guardarsi negli occhi”, lasciando una traccia emotiva destinata a diventare  memoria della quale fare tesoro.

Ogni tanto è bello constatare che oltre al fare c’è spazio per l’insegnare: a Frittella sembrano venir bene l’uno e l’altro.

I presenti  ne hanno tratto profitto e si confida  che simili esperienze possano rinnovarsi.

Prof. Lilia Nieri

WhatsApp Image 2020-01-21 at 16.13.58 WhatsApp Image 2020-01-21 at 16.13.39