Le classi quarte dell’ITE Scarpellini incontrano l’A.N.C.L. per prepararsi al Mondo del lavoro.

Le classi quarte dell’ITE Scarpellini incontrano

l’A.N.C.L. per prepararsi al Mondo del lavoro.

Il 31 gennaio 2020 nel lab. N. 5 dell’Istituto si è concluso l’incontro degli studenti  di tutte le  classi Quarte con l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro che aveva preso avvio nella giornata del 28 Novembre scorso.

Il Progetto, promosso dal Dipartimento di Economia Aziendale, nasceva dall’obiettivo di rendere concrete le competenze acquisite dai ragazzi attraverso l’approfondimento delle regole che disciplinano il mercato attuale del lavoro in Italia, illustrandone gli aspetti di collegamento con il mondo della scuola e favorendo  un approccio più consapevole.

Il corso, articolato in tre diversi incontri e organizzato con una metodologia laboratoriale,  ha visto l’alternarsi di diversi professionisti quali il Dott. Maurizio Tessenda Presidente dell’A.N.C.L. e gli associati Emanuela Baroni, Paolo Biscarini, Beltrami Raffaello, Deloiso Rita, Salvadei Ivan e Camilli Giovanni che hanno coinvolto in maniera attiva i ragazzi invitandoli a mettersi alla prova in simulazioni della reale situazione del mondo del lavoro.

La partecipazione attiva dei ragazzi nel corso dei diversi incontri, l’entusiasmo con cui hanno vissuto il ruolo di consulenti in erba nell’ultima giornata che li ha visti elaborare il primo contratto di lavoro con relativa busta paga, la volontà espressa dagli operatori dell’A.N.C.L. di trasformare l’esperienza in un format da riproporre i prossimi anni e anche ad altre scuole, sono il miglior indicatore della riuscita del Progetto e dell’avvenuto raggiungimento dell’obiettivo.

Giovanna Rosaria Contu e Gioia Contini

WhatsApp Image 2020-02-04 at 12.57.36 WhatsApp Image 2020-02-04 at 12.57.56