Allo Scarpellini…GIOVANI GIORNALISTI CRESCONO !

postato in: News, Senza categoria | 0

Allo Scarpellini…GIOVANI GIORNALISTI CRESCONO !

Il progetto Giovani Giornalisti per l’Europa si è concluso con l’ evento finale Gran Premio di Giornalismo Radiotelevisivo Junior dell’Umbria presso  l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia alla presenza di M. Oliviero Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, S. Boarelli  dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, C. Cipiciani  direttore risorse, programmazione, cultura e turismo della Regione Umbria, M. Fraticelli  responsabile della comunicazione FSE della Regione Umbria, Pier Paolo Cito giornalista e reporter, C. Lo Castro esperta di dizione e L. Garosi caporedattore Rai news 24  e coordinatore del progetto.                        

Hanno inoltre inviato un video messaggio L. Di Pietrantonio  della direzione occupazione e affari sociali della Commissione Europea e G. Paterniti  direttore dell’offerta editoriale della Rai.  

Il  Progetto “Giovani giornalisti per l’Europa”, un’  iniziativa progettata dalla Regione Umbria, realizzata con la collaborazione   del “Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, ha visto il coinvolgimento di sei istituti umbri della secondaria superiore che hanno dovuto realizzare, come prodotto finale, dei video che favorissero la conoscenza sull’utilizzo dei fondi sociali europei e delle attività realizzate con i fondi stessi. 

Il progetto inoltre farà un salto di notorietà oltre i confini, non solo regionali ma nazionali perchè sarà protagonista nei prossimi giorni della European Week of Regione and Cities EWRC 2020, la settimana in cui la Commissione Europea sceglie di dare risalto a quanto di meglio avviene in Europa.

La classe 5 B del nostro istituto ha realizzato cinque video sulle seguenti tematiche: la mediazione familiare, un viaggio verso l’Europa, l’inclusione sociale, Its, scuola del futuro, l’Europa pensa ai nostri ragazzi. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Comune di Foligno, delle Cooperative La Locomotiva e La Tenda a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.                                                                    

Un affettuoso ringraziamento va al prof Luca Garosi  che ci ha seguito e sostenuto durante tutto il percorso.

I ragazzi dello Scarpellini, accompagnati dalle docenti Gioia Contini e Rita Pirolozzi, sono risultati vincitori di due premi : Video con la Migliore Intervista e Video più votato da Erasmus  Student Network-Perugia.                                                                                                                                            Come tutor della classe concludo affermando che questa iniziativa è stata per i miei studenti  una grande opportunità  che, oltre ad accrescere il loro bagaglio conoscitivo, ha  rappresentato  un’ occasione di crescita umana e di sensibilizzazione verso le tematiche sociali e di inclusione che costituiscono più che mai obiettivi formativi di una consapevole coscienza civica.  

                                                                                                                     Gioia Contini