LO SCARPELLINI VINCE ANCORA

postato in: News, Senza categoria | 0

LO SCARPELLINI VINCE ANCORA

Martedì 15 giugno, con modalità online, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Nel nome del Rispetto”, indetto dall’omonima associazione folignate, e per il secondo anno consecutivo la nostra scuola ha portato a casa il primo premio.

La classe 4E TUR con il video “Uno sguardo sul passato per costruire il futuro” ha ottenuto il più alto riconoscimento e un premio in denaro, superando ben 430 candidati per la sezione Scuola secondaria superiore. Gli studenti, supervisionati  dall’insegnante Maria Carla Cicciola, referente del progetto per la tematica “Identità e rispetto del patrimonio culturale”, hanno relizzato una breve clip utilizzando un collage di foto e disegni. Il contenuto ci invita a riflettere sull’importanza di comprendere, vivere, sentire il valore dell’ambiente che ci circonda e del patrimonio che qualcuno prima di noi ha saputo tramandarci, al fine di elevare la qualità dei nostri comportamenti ed essere rispettosi di tutto ciò che è altro da noi stessi.

L’anno scorso era stato premiato Alessio Nappo, che quest’anno ha frequentato la 3B SIA, con la poesia dal titolo “La tempesta in casa”, primo su poco meno di  700 partecipanti. La tematica trattata riguardava il rispetto nel rapporto genitori-figli ed era stata affrontata in classe dalla prof.ssa Marinelli.

Alla nostra scuola è stato conferito, inoltre, un attestato di merito per la numerosa partecipazione e per il valore riconosciuto a tutti i lavori presentati dai ragazzi della 1B e della 2B, guidati dalla prof.ssa Marinelli, referente per la tematica “Il rispetto delle emozioni”.

Questo riconoscimento si aggiunge all’attestato di merito conseguito anche lo scorso anno, grazie ai numerosi e bellissimi lavori realizzati dagli studenti del biennio B sul tema del rispetto in famiglia e in ambito scolastico.

Le referenti del progetto

prof.ssa Maria Carla Cicciola