L’ITE SCARPELLINI alla presentazione del corso “Scienze criminologiche” dell’Università di Perugia

Erano novanta le ragazze e i ragazzi delle classi quinte del nostro istituto che, nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, hanno potuto partecipare dal vivo alla presentazione del corso di alta formazione in “Scienze criminologiche e tecniche d’indagine”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia il giorno 23 settembre. L’evento, che si è svolto nell’Aula magna di Ateneo, introdotto dal rettore Maurizio Oliviero e dai docenti universitari Sassi e Montagna, è stato caratterizzato dalla presenza di due illustri relatori: il generale Garofano, ex comandante dei Ris di Parma, e il colonnello Schiavone, comandante dei Ris di Roma, massimi esperti del settore. Molto interessanti sono stati i riferimenti a svariati e noti casi di cronaca nera e a dati statistici riguardanti gli errori giudiziari, anche per comprendere il ruolo innovativo e l’importanza fondamentale delle figure professionali del campo criminologico. Lo sviluppo della scienza e delle nuove tecnologie, infatti, permette oggi l’applicazione di competenze, di tecniche d’indagine e di analisi della scena del crimine che aprono la strada a nuovi percorsi di formazione e a nuovi sbocchi professionali. Occasione di tutto rilievo, quindi, per i nostri studenti, che potranno valutare anche questa possibilità. L’evento non è passato inosservato ai media e due alunni sono stati intervistati da una tv locale.