Il Vescovo di Foligno in visita all’ITE “F.Scarpellini”
Sua Eccellenza Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Foligno, si è recato in visita questa mattina all’Istituto Tecnico Economico “Scarpellini”, accolto con grande gioia dalla Dirigente Federica Ferretti, da tutto il personale e dagli studenti.
Arrivato alle ore 09.30, in forma privata, accompagnato da Don Luigi Filippucci, si è subito soffermato sul ruolo fondamentale della scuola in campo educativo, costruttrice di solide relazioni sociali e affettive, luogo di dialogo, punti basilari per la diffusione della pace nel mondo. Mai come in questo momento così delicato, provato dalla pandemia e scosso dallo scoppio della recente guerra in Ucraina, la figura di Monsignor Sorrentino ha rappresentato per gli studenti e le studentesse un qualcosa di veramente significativo, un segnale di speranza e luce nel buio della vita.
L’incontro è nato come occasione per promuovere il progetto “Etica ed Economia”, che vede l’applicazione dei principi etici ai meccanismi che regolano il mondo economico.
La riflessione sui concetti di bene e male applicati in una società democratica, coinvolge una serie di soggetti, da coloro che operano nei mercati finanziari a quelli che questi mercati li studiano per farne poi un percorso di vita; in uno scenario del genere, di per sé complesso, entrano inevitabilmente in scena anche gli operatori di pace, portatori di solidi valori, con il delicato compito di orientare a scegliere ciò che effettivamente sia un bene per la società, sradicando da essa ogni forma di ingiustizia e preconcetto. Esempio eccellente per seguire la costruzione di un mondo nuovo che dia voce a tutti e in particolar modo agli ultimi, a chi ha più bisogno, è San Francesco, secondo Monsignor Sorrentino, a cui il Santo Padre ha già dedicato un’enciclica , che tutti dovremmo far nostra per affermare i grandi valori della vita.