Le allieve dell’ITE Scarpellini alla scoperta delle carte dell’archivio della Comunità di Foligno presso la Sezione di Archivio di Stato
“Foligno, città di passo e di fiera. Grano, pane, forni: le carte raccontano”: questo è il titolo del libro digitale realizzato da 12 allieve delle classi 3E e 4F dell’ITE Scarpellini frutto dello studio di alcune fonti documentarie dalla metà del Settecento alla metà dell’Ottocento, conservate all’interno del fondo archivistico della Comunità di Foligno, presso la Sezione di Archivio di Stato di Foligno.
Con la guida dalle docenti Cinzia Candelaresi, Maria Carla Cicciola, Silvia Lonzini e Paola Nitti e della responsabile della Sezione, sig.ra Maria Rosaria Benvenuti, e della dott.ssa Lucia Bertoglio, le allieve hanno analizzato i documenti e hanno ricostruito una storia ricca e affascinante, che parla di misure per le provviste di grano e modalità di produzione e di vendita delle varie tipologie di pane, prezioso alimento, dalla cui presenza dipendevano non solo il benessere della popolazione, ma anche la pubblica tranquillità e la stabilità del potere.
Il progetto si lega all’indirizzo turistico dell’Istituto frequentato dalle allieve: la conoscenza del patrimonio culturale è il primo passo e un infungibile dovere per poter promuovere, nelle future generazioni, un’azione consapevole di salvaguardia e di valorizzazione.
Il libro digitale è dotato di testi, immagini, video e audio realizzati insieme alle allieve con una voluta molteplicità degli strumenti di accesso all’informazione, che ne garantisce la dimensione inclusiva.
CLICCA QUI PER VEDERE L’E-BOOK REALIZZATO DAI RAGAZZI DELLO SCARPELLINI