L’ITE “Scarpellini” inaugura il suo orto Botanico

L’ITE “Scarpellini” inaugura il suo orto Botanico

Martedì 8 Giugno si è finalmente inaugurato l’Orto botanico dell’ITE “F. Scarpellini”, frutto di un progetto proposto e realizzato dai docenti di Scienze naturali, Luca Donati e Lucia Pompei, con il supporto di alcuni docenti di sostegno, Laura Bertini, Simona Ferri, Silvia Lonzini, Francesca Magrini e Mirko Speziali. La realizzazione dell’orto nasce dall’esigenza di creare un contesto didattico laboratoriale, interattivo e dunque inclusivo, in cui gli studenti coinvolti hanno dato il loro contributo, ciascuno secondo le proprie attitudini.

Si è partiti dalla progettazione dello spazio esterno e dalla selezione delle piante adatte, con la realizzazione di semenzai e talee, per poi proseguire con la messa a dimora delle suddette piante, la catalogazione e la loro manutenzione.

A ognuno dei partecipanti va il ringraziamento da parte di tutta la comunità scolastica, che da oggi potrà beneficiare di uno spazio verde arricchito di varie specie botaniche. Questo era l’obiettivo formativo essenziale del progetto: comprendere il significato e il valore dell’impegno di ciascuno per realizzare un bene che è di tutti e, nello specifico, uno spazio comune che impreziosisce il nostro Istituto e che ci auguriamo che nel tempo potrà essere ulteriormente curato, custodito e ampliato.

Per poter ripercorrere le tappe del progetto e allo stesso tempo conoscere in modo virtuale il nostro orto è stato realizzato da due studenti un libro digitale consultabile al seguente link:

CLICCA QUI PER SFOGLIARE L’EBOOK REALIZZATO DAI RAGAZZI