Matematica e realtà all’ ITE “Scarpellini”

Matematica e realtà  all’ ITE “Scarpellini”

Anche quest’anno il progetto “Matematica e realtà “ si conclude proficuamente con la realizzazione di tutte le attività previste: 1) il Laboratorio Sperimentale, tenutosi negli incontri pomeridiani di avvicinamento ai problemi matematici tratti dalla realtà, dai temi più attuali; 2) l’adesione delle classi 1E e 2F dell’indirizzo Turistico alla Staffetta Creativa, cioè alla gara tra le classi delle scuole italiane; 3) la partecipazione di un gruppo di alunni delle classi prime, seconde e terze  alla Gara individuale di Modellizzazione; 4) il corso di formazione online per i docenti che hanno intrapreso la strada di formatori M&R.

Abbiamo visto i nostri giovani mettersi in gioco da soli o in gruppo, divertirsi , impegnarsi e confrontarsi alla ricerca di soluzioni,  affrontare con passione  lo studio della matematica.  Bravi ragazzi!

I nostri complimenti a tutti i partecipanti e un ringraziamento particolare  al gruppo di alunni “I quattro gatti”, che si sono piazzati in ottima posizione  nella Staffetta!

Dulcis in fundo, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia ha attribuito una menzione di merito all’Unità Locale del nostro Istituto Economico “F. Scarpellini” per non aver interrotto le attività M&R nel difficile momento dell’emergenza dovuta alla pandemia Covid-19, espletandole efficacemente a distanza .

La Prof.ssa Clerici, in qualità di coordinatrice del progetto, ringrazia sentitamente i colleghi prof. Allenza, prof. Pacchiarotti e  prof.ssa Silvani per la stretta collaborazione nelle attività suddette e inoltre ,come esperto nel modulo Matematica e realtà  del PON INDIRE Apprendimento e socialità WALKING TOGETHER, ricorda  i bei momenti passati col gruppo di alunni partecipanti e  con la Tutor  prof.ssa Falcinelli .

Appuntamento al prossimo anno….ad maiora semper!