Prof per un giorno

postato in: Senza categoria | 0

PROF PER UN GIORNO

Il primo cittadino incontra gli alunni delle classi quarte e quinte

SINDACO IN CATTEDRA, GLI STUDENTI

A LEZIONE DI CITTADINANZA GLOBALE

FOLIGNO – E’ salito in cattedra il sindaco Nando Mismetti  che nella mattina di venerdì scorso ha incontrato un centinaio di studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto. Il primo cittadino di Foligno e presidente della Provincia di Perugia, in una gremitissima Aula Magna, ha tenuto una lezione di oltre due ore (la prima di un ciclo di tre) sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza dell’altro. Nel corso dell’incontro, trasformatosi presto in un partecipatissimo dibattito, Mismetti ha raccolto la testimonianza diretta di numerosi studenti con alle spalle una storia di migrazione. Prima di ascoltare gli interventi dei ragazzi, il sindaco ha invitato l’uditorio a vincere luoghi comuni e pregiudizi che vorrebbero i migranti come la causa della crisi occupazionale dei nativi. Contro ogni forma di generalizzazione, si è scagliata, tra gli altri, Hanadi Palliani, originaria del Marocco, che ha respinto al mittente l’ormai abusata immagine dello straniero che ruba il lavoro agli italiani: “Non sottraiamo nulla a nessuno – ha detto con la voce incrinata dal pianto – perché quello che siamo o diventiamo è il frutto dei nostri sacrifici”. Applausi a scena aperta e commozione generale. Professore per un giorno, il sindaco, accompagnato da Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola per la pace, ha poi ripreso la parola per raccomandare ai presenti tolleranza e rispetto, valori alla base di ogni convivenza democratica.