VIAGGIO-STUDIO SULLE COSTE DELLA DANIMARCA, VENTI STUDENTI TRASCORRONO UNA SETTIMANA AD ASSENS

postato in: News, Senza categoria | 0

FOLIGNO – Hanno fatto amicizia, così come fanno i ragazzi, superando le barriere linguistiche, oltrepassando gli steccati ideologici e culturali, ritrovandosi, pur con identità nazionali diverse, in un’unica appartenenza. Quella del cuore. Così, dopo aver ospitato una delegazione  di studenti danesi provenienti dalla città costiera di Assens, i ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico ‘F. Scarpellini’, una ventina in tutto, hanno ritrovato i propri amici di lingua finnica, andando, per un’intera settimana, a casa loro, in quel lembo d’Europa, fatto di spiagge sabbiose e  acque tranquille ma costellato anche  di fattorie dal tetto di paglia circondate da siepi e frutteti. Un’esperienza appassionante e formativa, come confermato dagli stessi protagonisti, guidati nella loro attività di mobilità giovanile dalla professoressa Marinella Magrini. “Abbiamo capito – spiega Massimiliano Castellani della classe III D – che, nonostante la differenza esteriore nel modo di porsi e le innegabili difformità di usi e costumi, i nostri compagni danesi sono persone stupende, portatrici di una cultura altra ma non per questo meno bella e importante”. “Riteniamo che la diversità culturale, proprio nell’èra della globalizzazione – chiosa a questo proposito il dirigente scolastico Giovanna Carnevali – rappresenti la vera ricchezza di un popolo, da preservare dal rischio, sempre incombente, di omogeneizzazione”.