AI NASTRI DI PARTENZA LE OLIMPIADI DI SPAGNOLO

La competizione prevede quattro tappe di una speciale caccia al tesoro

AI NASTRI DI PARTENZA LE OLIMPIADI DI SPAGNOLO

Sfida tra gli studenti delle seconde classi dell’Istituto

FOLIGNO – Ai nastri di partenza la prima edizione delle Olimpiadi della Lingua Spagnola riservate a tutti gli alunni delle classi seconde dell’Istituto Tecnico Economico ‘F. Scarpellini’. Il progetto, dal titolo ‘Españoleando, jugando con el idioma español’, coordinato dalla professoressa Federica Conti, prevede una competizione linguistica tra gli studenti che si sfideranno nelle quattro abilità, disciplinate dal quadro comune europeo di riferimento (Expresión y Comprensión escrita – Expresión y Comprensión oral), concentrandosi in particolar modo su quelle orali che, tra le ‘language skills’,  sono forse quelle meno praticate. La gara, che terminerà con la premiazione finale nel mese di maggio, si articola in quattro tareas, tappe di una speciale caccia al tesoro, progettate e sviluppate secondo la metodologia della didattica laboratoriale. Attraverso l’approccio ludico, una vera e propria avventura immersiva nella lingua di Cervantes, l’iniziativa persegue il miglioramento del livello di apprendimento dello spagnolo, contribuendo conseguentemente al successo formativo dei partecipanti. Oltre alle strette finalità didattiche, il progetto intende promuovere nei giovani le competenze di cittadinanza, coinvolgendoli in attività di gruppo che incrementano la cooperazione, il senso di appartenenza, il confronto democratico, il rispetto dell’altro, a partire dal riconoscimento delle altrui differenze.