MATEMATICA & REALTA’, GRANDE SUCCESSO PER L’ISTITUTO ECONOMICO ‘F. SCARPELLINI’

FOLIGNO – È stato un vero successo il progetto di innovazione didattica ‘Matematica & Realtà’ vòlto allo sviluppo delle competenze logico-scientifiche attraverso la virtuosa interazione tra mondo reale e mondo matematico. L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Laura Clerici, si è sviluppata lungo tre direttrici, due delle quali afferenti l’aspetto competitivo (staffetta creativa e gara di modellizzazione matematica) e la terza inerente l’ambito prettamente divulgativo (convegno di comunicazione matematica).  Per quanto attiene la gara di modellizzazione si è distinta la studentessa Aurora Botti, classificandosi decima su 126 partecipanti. Successo di gruppo, per la II A AFM che nella staffetta creativa si è classificata terza a livello nazionale sulle 24 squadre gareggianti. La partecipazione al ‘Convegno di comunicazione matematica – esperienze a confronto’, con le classi 3° AFM, 4° AFM  e 4° SIA, si è conclusa con la realizzazione di un cd  contenente tutti i dati dell’indagine statistica realizzata dagli studenti sulla Festa di Scienze e Filosofia.  Il cd, intitolato “I numeri della festa”,  è stato prodotto  in collaborazione con gli istituti I.T.C. “E. Pantano” e  I.I.S.S. di Riposto, in provincia di  Catania, e con la partnership congiunta dell’Ufficio Istat di Perugia e del  Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. “La promozione della cultura tecnico-scientifica rappresenta una delle priorità dell’Istituto che da anni è impegnato nella realizzazione di progetti specifici finalizzati a stimolare negli studenti la curiosità matematica e con essa il tasso di attrazione verso le materie scientifiche”, spiega il dirigente scolastico Giovanna Carnevali. Che conclude: “L’acquisizione in età scolare di un’impostazione logico-matematica permette agli studenti di ottenere un vantaggio competitivo in un mercato occupazionale sempre più difficile ed esigente”, conclude la preside.