MATEMATICA & REALTA’, GRANDE SUCCESSO PER L’ISTITUTO ECONOMICO ‘F. SCARPELLINI’
FOLIGNO – È stato un vero successo il progetto di innovazione didattica ‘Matematica & Realtà’ vòlto allo sviluppo delle competenze logico-scientifiche attraverso la virtuosa interazione tra mondo reale e mondo matematico. L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Laura Clerici, si è sviluppata lungo tre direttrici, due delle quali afferenti l’aspetto competitivo (staffetta creativa e gara di modellizzazione matematica) e la terza inerente l’ambito prettamente divulgativo (convegno di comunicazione matematica). Per quanto attiene la gara di modellizzazione si è distinta la studentessa Aurora Botti, classificandosi decima su 126 partecipanti. Successo di gruppo, per la II A AFM che nella staffetta creativa si è classificata terza a livello nazionale sulle 24 squadre gareggianti. La partecipazione al ‘Convegno di comunicazione matematica – esperienze a confronto’, con le classi 3° AFM, 4° AFM e 4° SIA, si è conclusa con la realizzazione di un cd contenente tutti i dati dell’indagine statistica realizzata dagli studenti sulla Festa di Scienze e Filosofia. Il cd, intitolato “I numeri della festa”, è stato prodotto in collaborazione con gli istituti I.T.C. “E. Pantano” e I.I.S.S. di Riposto, in provincia di Catania, e con la partnership congiunta dell’Ufficio Istat di Perugia e del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. “La promozione della cultura tecnico-scientifica rappresenta una delle priorità dell’Istituto che da anni è impegnato nella realizzazione di progetti specifici finalizzati a stimolare negli studenti la curiosità matematica e con essa il tasso di attrazione verso le materie scientifiche”, spiega il dirigente scolastico Giovanna Carnevali. Che conclude: “L’acquisizione in età scolare di un’impostazione logico-matematica permette agli studenti di ottenere un vantaggio competitivo in un mercato occupazionale sempre più difficile ed esigente”, conclude la preside.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.