HACKREATIVITY, AL VIA LA MARATONA PER PROMUOVERE LA CREATIVITA’ DIGITALE

30 novembre, 9.30-16.30, ITE F. Scarpellini
Maratona di creatività per inventare un personaggio mascotte che rappresenti gli anziani digitali umbri.

HACKREATIVITY,

AL VIA LA MARATONA PER PROMUOVERE LA CREATIVITA’ DIGITALE

Sarà una esaltante staffetta intergenerazionale, un modo efficace per stringere un’inedita alleanza educativa tra giovani under 18 e anziani over 65 del territorio. L’evento, dal titolo ‘Hackreativity’, previsto per giovedì 30 novembre, dalle 9.30 alle 16.30, coinvolgerà circa 40 studenti (20 frequentanti l’Istituto Tecnico Economico ‘F. Scarpellini’ e 20 provenienti dalla scuola media ‘Gentile’) che, guidati da dirigenti, docenti, designer, programmatori, startupper e artigiani, lavoreranno insieme ai propri nonni alla realizzazione di un prodotto informatico. Una maratona no-stop che rappresenta la quarta tappa regionale di ‘Interconessioni’, il progetto promosso dalla Regione Umbria e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale), finalizzato alla promozione del cosiddetto ‘invecchiamento attivo’ della popolazione, così da migliorare la qualità della vita dei senior tra i 65 e i 74 anni d’età (che le ricerche sociologiche hanno ribattezzato ‘giovani anziani’) anche attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie. Saranno dunque i nipoti, i ‘Millennials’, ultima generazione del XX secolo, a salire in cattedra e insegnare ai propri nonni a familiarizzare con gli strumenti telematici e i servizi di e-government. “Un’iniziativa meritoria cui abbiamo deciso immediatamente di aderire nella convinzione che solo attraverso politiche, pratiche e strategie che favoriscono un patto sociale tra generazioni, portatrici di valori e risorse di arricchimento reciproco, si può davvero perseguire il bene comune”, afferma Giovanna Carnevali, preside dell’Ite ‘F. Scarpellini’.

CLICCA QUI’ per vedere la scheda completa del progetto

Locandina (1)