Qualità

postato in: Senza categoria | 0

iso9001

I.T.E. Scarpellini: scuola certificata per la qualità

L’Istituto Tecnico Economico ‘F. Scarpellini’ applica da anni un Sistema di Gestione della Qualità ed ha acquisito la prima certificazione a norma UNI EN ISO 9001:2000 nell’anno 2005, riconfermandola in tutti gli anni successivi, con l’adeguamento nell’anno 2009 alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

 

Che cos’è la Qualità

Il sistema di gestione Qualità è un percorso di ricerca, formazione ed innovazione fortemente orientato allo sviluppo di una cultura professionale e organizzativa delle scuole. Finalità del sistema è garantire il miglioramento continuo del servizio scolastico e dei risultati di apprendimento.

Per realizzare un sistema di gestione qualità è necessario un processo di pianificazione strategica che sia in grado di determinare le priorità, le strategie, le politiche.

Il servizio scolastico è infatti il risultato di un insieme coerente di processi che devono essere programmati, governati e controllati per garantire la qualità e l’affidabilità del servizio erogato.

La gestione per processi e per obiettivi consente alla scuola di perseguire costantemente il miglioramento dell’efficacia della propria offerta formativa e dell’efficienza del proprio funzionamento.



logo cert

Punto qualità

Nell’ambito del sistema qualità e con riferimento alla certificazione ISO 9001: 2008 sono stati predisposti punti di raccolta reclami destinati a tutti gli utenti,  studenti e genitori, al personale docente e ATA.

Riteniamo che  la  gestione di eventuali  reclami e suggerimenti sia un’azione importante e fondamentale per monitorare la qualità dell’ offerta formativa, dei servizi amministrativi e di collaborazione scolastica ,  per implementare il processo di miglioramento continuo e offrire un servizio sempre più efficace  e calato sulle esigenze dell’utenza e degli operatori della scuola.

I moduli da compilare sono reperibili nel front office di accoglienza dell’Istituto o si possono scaricare direttamente dal sito.

I punti di raccolta si trovano nell’atrio dell’Istituto contrassegnati dalla dicitura: “Miglioramento continuo”

 

Lascia un commento